Il barattolo potrai poi portarlo con te in caso di escursioni, campeggio, braciate o barbecue. Soprattutto se hai deciso di fare una escursione nel bosco, questi tappi saranno davvero provvidenziali. Vediamo perchè. Questo trucco farà le veci di un comune “starter” del fuoco, ovvero quell’elemento che aiuta ad appiccarlo, come la diavolina, ad esempio.
Molti starter presenti in commercio sono tossici per l’uomo e l’ambiente, diavolina inclusa. Munisciti allora di diversi tappi di sughero, presi da bottiglie di vino finite, ad esempio. Prendi il barattolo di vetro, fa attenzione che si chiuda ermeticamente, e riempilo con dell‘alcol denaturato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lampada al sale, stimola la creatività e mette di buon umore: impossibile non averla
Inserisci nel barattolo anche i tappi di sughero e chiudi per bene. Il sughero è un materiale in grado di assorbire i liquidi con cui entra a contatto, in questo caso l’alcol. Ogni volta che ne avremo bisogno potremo prendere un tappo di sughero imbevuto, accenderlo e andarlo a posizionare sotto la legna o carbonella.
Il funzionamento non è dissimila da quello di un classico starter. Il fuoco prenderà in poco tempo e si diffonderà alla legna senza problemi. Una volta avviato non ti resterà che goderti il tuo barbecue, il camino invernale o il fuoco in mezzo a un bosco.