Se la versione francese reinterpreta la classica shopping bag in rete, la sportina per i fiori trova il giusto posto per bouquet en passant
Immancabile compagna di avventure tra banchi di frutta e verdura, la borsa per la spesa non è mai stata così modaiola: vezzo e virtù della quotidianità, è il connubio perfetto tra stile e sostenibilità. Pensate per sostituire buste e sacchetti di plastica monouso, le shopping bag, chiamate così proprio per il ruolo che vestono nelle commissioni giornaliere outdoor, sono le alleate perfette contro lo spreco. Se i modelli senza zip sono la soluzione perfetta per arance e mazzetti di insalata fresca, quelli che si chiudono con bottoncini e patella salvano uova e bottiglie in vetro dalla (disastrosa) rottura tra un marciapiede e l'altro. Da indossare sulla spalla o, nel caso di pesi leggeri, sottobraccio, le borse per la spesa di design reinventano il guardaroba abbracciando a pieno i principi dello streestyle. Dalla reinterpretazione francese della ricercatissima borsa in rete alla sportina per i fiori, ecco quindi i sei modelli di it-bag da indossare per strada e sulla strada per cavalcare (anche) il mercato dietro l'angolo di casa della domenica mattina.
La shopping bag in tela più che un semplice accessorio è una dichiarazione di intenti vocata alla sostenibilità: resistente, riutilizzabile e lavabile ci accompagna nelle scorribande al mini market con classe e praticità. Market Tote di Anthropologie, realizzata in canvas, presenta sei tasche lunghe, abbastanza grandi da contenere una dozzina di uova, una baguette, una bottiglia di vino, un barattolo di olio d'oliva e un mazzo di carote. Inoltre, la cinghia esterna permette di fissare bouquet floreali consentendo all'acqua di gocciolare all'esterno della borsa mentre le lunghe cinghie in ecopelle garantiscono la distribuzione del peso.
Disegnata esclusivamente per contenere composizioni di peonie, mazzi di tulipani e rose dallo stelo lungo, la sportina per i fiori di Urban Outfitters presenta una silhouette affusolata con una fessura lungo la cucitura della borsa che consente di infilare le cinghie e tenere al sicuro il proprio bouquet. Fabbricata in cotone organico al 100 per cento, è disponibile anche nella variante colore denim.
Cosa succede se due it-bag dello stile alla francese si incontrano in un unico oggetto del desiderio? La risposta arriva da Longchamp che, in una speciale collaborazione con Filt, il brand che produce net bags in Normandia dal 1860, ha lanciato la nuova Le Pliage Filet, un modello versatile che abbina alla grande maglia intrecciata manici e patta in pelle. "È raro che una collaborazione tra due brand fonda insieme due borse", ha commentato Sophie Delafontaine, direttore artistico di Longchamp. "Ma mi piace l'idea di un'unione tra due icone che si combinano per esaltare un allure, una personalità e un pizzico di umorismo".
Iper-decorate, strizzano l'occhio al mondo dell'arte e all'immaginario grafico con una capriola pop: sono le buste per la spesa di Loqi, il brand di Berlino (di cui abbiamo visto l'headquarter) che gioca con il design della classica sporta per la spesa decorandola con pattern fantasiosi e motivi onirici. Ad esempio, la Confetti Bag nasce dalla collaborazione con Céleste Wallaert: il risultato è una geometria idrorepellente in poliestere che, attraversata da un mare di coriandoli, è capace di sopportare un peso massimo di 20 chili.
Versione multicolor anche per la borsa della spesa in nylon di Susan Bijl, designer con studio a Rotterdam che ha ristabilito i codici estetici della busta per gli acquisti al supermercato. Impiegando solo materiali riciclati, provenienti dal recupero di reti da pesca, scarti tessili e rifiuti elettronici, il brand, che offre anche un utilissimo servizio di riparazione, realizza innumerevoli combinazioni cromatiche. Per celebrare i venti anni dalla fondazione del marchio, la capsule collection Fringe Party firmata da Bertjan Pot, inoltre, aggiunge ai bordi anche una festosa cascata di frangette.
Ricalca i volumi e la portabilità di un cestino, invece, il modello creato da Marni Market. Simile ad una borsa a secchiello, il meraviglioso oggetto da indossare della maison è un intreccio di fili in Pvc montato su una struttura in ferro. Con un singolo manico, è un cesto dalla nuance vitaminica che, appoggiato intorno al braccio o sul tavolo al centro del living, ospita frutta, verdura e fiori freschi, dentro e fuori casa.