Francia, niente bottigliette di plastica allo stadio. Scelta ecologica e di ordine pubblico - Il Posticipo

2022-09-03 04:07:44 By : Ms. Tracy Zhang

Francia, niente bottigliette di plastica allo stadio. Scelta ecologica e di ordine pubblico

Giro di vite in Francia, dopo una stagione calcistica nerissima, caratterizzata da disordini, sospensioni, invasioni di campo, lancio di oggetti, scontri tra tifoserie e lacune nella gestione dell'ordine pubblico. Come riportato dal Le Parisien, dal prossimo weekend, si registrerà un primo radicale cambiamento. Quando ci celebrerà il calcio d'inizio della stagione 2022/2023,  sarà vietato introdurre negli stadi bottiglie di plastica. Una scelta legata all'ecologia e alla incolumità.

Nei suoi nuovi regolamenti, la Professional Football League (LFP) indica che sarà vietato accedere all'interno dell'impianto con qualsiasi contenitore di liquido, dalle bottiglie di vetro alle lattine, comprese le bottiglie d'acqua senza tappo. Questa nuova misura si lega a un doppio fattore. In primis, il rispetto dell'ambiente, per agevolare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti allo stadio. Alla preoccupazione ecologica si è aggiunta anche, e soprattutto, quella della sicurezza. L'idea è di prevenire incidenti e interruzioni  di gare dovute al cattivo comportamento dei tifosi. È stato purtroppo uso comune che le bottiglie di plastica siano state lanciate verso il rettangolo di gioco. Le bevande saranno vendute dai chioschi presenti allo stadio e servite in bicchieri riutilizzabili o di cartone in modo da garantire anche una rapida pulizia degli ambienti.

La LFP, ha utilizzato come metro di paragone la sfida fra Olympique Lione e Marsiglia, quando la sfida è stata interrotta. come è successo regolarmente la scorsa stagione, soprattutto durante l'Olimpico di Lione, quando la partita è stata interrotta per un lancio di bottiglia d'acqua sul capitano del Marsiglia Dimitri Payet prima dell'esecuzione di un calcio d'angolo. Un colpo alla testa che ha costretto il giocatore a ricorrere alle cure sanitarie. In quella occasione il calciatore fu costretto ad uscire con una borsa del ghiaccio sulla tempia ed è stato finito di curare quando le due squadre erano già rientrate negli spogliatoi dopo la decisione dell'arbitro di sospendere il gioco perché non riteneva sufficiente le condizioni di sicurezza.

Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 249/16 del 30 dicembre 2016 - Direttore responsabile: Stefano Impallomeni

Il sito IlPosticipo.it di titolarità di Broadcast Time S.r.l., con sede in Roma, Via N. Porpora 12, C.F/PI n. 13259791005, è affiliato al network Gazzanet di RCS Mediagroup S.p.a.. Unico responsabile dei contenuti (testi, foto, video e grafiche) è Broadcast Time; per ogni comunicazione avente ad oggetto i contenuti del Sito scrivere a broadcastimesrl@gmail.com

Copyright 2021 © Tutti i diritti riservati. Sitemap - Cookie Policy e Privacy - Community policy

Email non valida. Controlla l’inserimento

oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:

Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.

Vi autorizzo alla lettura dei miei dat idi navigazioneper effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.

Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.

Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.