In un mondo in cui si fa attenzione a ogni tipo di consumo, il riciclaggio è diventato una vera e propria arte. Ecco come trasformare oggetti finiti in fioriere
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Riciclare, oggi come oggi, è diventata una vera e propria scuola di pensiero e, grazie a tanti tutorial on line, è possibile prendere idee e capire come poter realizzare dai vecchi di tappi di bottiglia degli organizer per la casa o come trasformare una vecchia gabbia per uccelli in un bellissimo lampadario. Le soluzioni e le idee non mancano.
Infatti grazie all’arte si possono creare e allestire delle fioriere così da tenere ordinato le proprie piante ridando vita a oggetti usati destinati magari al macero. Ecco perciò 12 idee per realizzare dei contenitori adatti sia ai vasi, piante e fiori recisi.
Realizzare delle fioriere da oggetti nati con altri scopi è davvero facile. Tante idee per per avere un terrazzo bellissimo, unico e instagrammabile e diventare fonti di ispirazione tra i vostri amici. Ecco 12 progetti di facile realizzazione.
I bancali sono strutture in legno che possono essere trasformate per creare scaffali e ripiani per collocare i vasi. Tramite questi si potrà creare una fioriera verticale dedicando un settore alle erbe aromatiche.
Le bottiglie di plastica, contenitori di tanti colori, possono diventare dei bellissimi e coloratissimi portavasi grazie all’ausilio di vecchie mollette. Basterà tagliare il fondo e sul bordo saranno applicate delle mollette per appenderle.
I vecchi scolapasta in metallo possono essere trasformati in bellissime fioriere. La forma, i buchi e le gambe lo rendono un supporto ideale per i fiori in vaso.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Contenitori delle spezie, è questo il modo creativo per riciclarli in modo consapevole
Se avete dei bambini saprete quanto velocemente crescono e dopo una stagione le scarpe sono diventate piccole. Se quindi vi capita di avere degli stivaletti in gomma potete trasformarli in vasi bellissimi e utilissimi. Queste essendo impermeabili possono essere riempite di terra e di acqua. Appendetele poi al soffitto o al muro per un effetto davvero incredibile.
I barattoli di latta, usati spesso in cucina possono diventare fiorire da arredamento bellissime. Basta lavarli bene, rimuovere le etichette e pitturare l’esterno con i colori che più vi piacciono e inserire la piantina. Facile vero?
Una vecchia cassettiera, o i suoi cassetti, può trasformarsi una fioriera verticale bellissima. Basta solo decidere se mettere i vasi nel cassetto o sistemare le piante nel terriccio. In quest’ultimo caso sarà opportuno bucarli per favorire il drenaggio dell’acqua.
Le vecchie biciclette possono essere complementi di arredo per il vostro giardino. Basta solo pitturarla e utilizzare il cestello e il portapacchi come fioriera.
Questi sacchi possono avere due funzioni: da copri-vaso o direttamente da vaso. Basta solo riempirlo di terriccio e piantare la terra.
La vecchia può diventare una fioriera bellissima. Basta solo rimuovere la seduta e collocarci all’interno un vaso con la pianta che più amate.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Bigiotteria in disordine: arriva il metodo creativo per riciclare con originalità
I vecchi pneumatici della vostra macchina possono dare un tocco particolare al vostro terrazzo. Basta solo colorarli e renderli come supporto dei vasi oppure impilarli e riempirli di terra.
I migliori sono quelli grandi dei sottaceti che possono diventare vasi bellissimi e utilissimi per le talee. Per renderli ancora più decorativi basta solo fissarli al muro utilizzando della corda o delle fascette metalliche.
Usatele intere e in senso orizzontale. Riempitele di terra e appendetele con dello spago.