Cos'è e come si ripara il clear coat peeling? - Info Utili - Icon Wheels

2022-07-30 05:31:59 By : Ms. Cassiel Zhou

Il clear coat peeling è il fenomeno che vede il rivestimento trasparente della vernice della carrozzeria auto danneggiarsi: come correre ai ripari

Si tratta del fenomeno che vede ‘scrostarsi’ il rivestimento trasparente che sta sopra la vernice delle auto più datate, che molto spesso sono state parcheggiate per la maggior parte del tempo all’aperto. In particolare è una sostanza polimerica sintetica molto resistente, visto che ha il compito di proteggere gli strati di vernice e primer da qualsiasi agente e fattore. Il rivestimento trasparente è resistente ai raggi UV e alla maggior parte delle sostanze chimiche.

Quando il trasparente si deteriora, la mancanza di adesione fa staccare tutto il rivestimento dell’area danneggiata, avviando una reazione a catena che richiede una riparazione immediata. Purtroppo l’esposizione prolungata al sole, e in particolare ai raggi UV, finisce per deteriorare qualsiasi tipo di plastica. È ovvio che si tratta di un fenomeno che non succede dall’oggi al domani, ma con gli anni.

Iniziano ad apparire delle macchie sbiadite sulla superficie, in genere sulle parti orizzontali dell’auto, visto che i raggi UV colpiscono quasi parallelamente. La superficie opaca della macchia è lo strato di vernice che si rovina, dove manca il rivestimento trasparente, che è completamente sparito. Una volta che il processo è iniziato, non si ferma da solo.

Se porti l’auto da un professionista che si occupa di questo fenomeno, procederà sistemando come segue:

Nel caso in cui l’area ‘spelata’ fosse molto piccola, delle dimensioni di un sottobicchiere o si trattasse solo di piccole bolle, allora potrebbe essere sufficiente fare da soli, risparmiando tempo e denaro.

Wheels è il canale di Iconmagazine.it dedicato al mondo dei motori. Dall'esperienza del team di PanoramAuto tutto il meglio delle auto e delle moto più esclusive.