Molti di noi amano l'aglio e altri non ne sentono l'odore, agli insetti non piace affatto e agisce su di loro come un potente repellente. Le soluzioni sono però tante altre.
Con la primavera mite e soleggiata, riappaiono i primi insetti tra mosche, api, vespe, formiche. Il modo più semplice sarebbe comprare insetticidi chimici venduti nei negozi, ma la coscienza ecologica lo impedisce. Meglio soluzioni più naturali, eco-friendly, in linea di principio con l'amore per la natura per chi ha un giardino.
La buona notizia è che con pochi semplici e pochi minuti è possibile realizzare un insetticida per proteggere le piante in modo completamente naturale. Approfondiamo quindi:
Insetti nel giardino di casa, quali rimedi naturali
Altri modi per non avere insetti in giardino casa
Spesso il giardino può essere preventivamente trattato con repellenti per insetti, comprese le zanzare. Tuttavia, una volta attaccate le piante, respingere i predatori che se ne nutrono non basta più.
È quindi necessario trovare una soluzione molto efficace per cacciare i parassiti degli insetti e sbarazzarsi dell'infestazione. Per fare questo, gli insetticidi naturali fatti in casa sono una buona soluzione che evita di utilizzare un prodotto tossico per il pianeta, per i nostri animali domestici o addirittura per l'uomo. Utilizzare prodotti naturali biologici per salvare le piante infestate, le piantagioni di fiori e le colture di frutta e verdura dagli insetti volanti o dagli insetti striscianti è il piano giusto.
Chicchi di caffè macinato si trovano nelle cialde e nelle capsule. Per chi non beve caffè, fare il grande passo e chiedere a ristoranti, è possibile recuperare i fondi di caffè. Questo oro nero, massicciamente scartato, è comunque una risorsa importante per la coltivazione e la protezione delle piante e degli orti.
Queste forti proprietà biochimiche in azoto, fosforo e potassio miglioreranno la salute delle piante favorendo la crescita delle radici. Concime naturale e insetticida, respinge afidi, lumache, lumache, formiche e molti loro simili. Diluirlo semplicemente in acqua e lasciarlo riposare per innaffiare le piante e nutrire il terreno o spargerlo intorno ai piedi delle piante. Questo fungerà da barriera naturale. Possibile anche mescolarlo con un po' di succo di limone.
Utilizzato fin dall'antichità per le sue proprietà naturali, antibatteriche, per la cura del corpo e insetticide, è per la sua semplicità e la sua componente chimica, il sapone è un vero beneficio per le piantagioni.
Queste proprietà consentono di uccidere larve, afidi e acari. E di allontanare molti altri. Questo permette anche di rimuovere la melata secreta da alcuni insetti, che è viscosa e collosa. Per fare il sapone nero come insetticida, usare circa 5 cucchiai di sapone da diluire in 1 litro d'acqua. Lasciare riposare e l'insetticida a base di sapone nero biologico è pronto per l'uso. Dato l'alto contenuto di sapone, evitare di trattare le piante alla luce diretta del sole; piuttosto farlo al mattino o alla sera.
Molti di noi amano l'aglio e altri non ne sentono l'odore, agli insetti non piace affatto e agisce su di loro come un potente repellente. La preparazione più semplice è versare acqua bollente su 4 chiodi di garofano tritati finemente, coprire e lasciar riposare per un'ora.
Questo preparato è da utilizzare subito, all'inizio della primavera, per un effetto preventivo. Per un uso occasionale su piante infestate, è possibile prendere due baccelli interi e metterli in un frullatore con 250 ml di acqua. Dopo aver lasciato riposare il composto in frigorifero per una notte, aggiungere mezzo bicchiere di olio vegetale, un cucchiaino di sapone liquido e acqua.
Come l'aglio, una soluzione di peperoncino può agire come repellente per insetti. Mescolare un cucchiaio di peperoncino in polvere o mezzo peperoncino fresco in un frullatore con 250 ml di acqua e aggiungere alcune gocce di sapone liquido.
Questa del tabacco è probabilmente la ricetta meno attraente da preparare, ma è estremamente efficace contro afidi e acari, sia in prevenzione che come trattamento una tantum. Riempire a metà una bottiglia di plastica con i mozziconi di sigaretta, rabboccare con acqua, chiudere e lasciare in infusione per un giorno. Filtrare per mantenere solo il liquido e spruzzate la parte inferiore delle foglie delle piante.