L’estate è quel periodo dell’anno in cui abbandoniamo i grigiori dell’inverno e torniamo a condividere momenti speciali con amici e partner: ecco come decorare la tavola estiva con i fiori, per respirare appieno i colori e i profumi che la natura ci mette a disposizione e godere del tempo trascorso insieme stimolando tutti e cinque i sensi.
La tavola infatti gioca un ruolo centrale in gran parte delle nostre occasioni di convivialità, e una bella mise en place è in grado di rendere tutto più bello (e anche più buono).
** 5 consigli per apparecchiare la tavola estiva **
Gli esperti di Pelargonium for Europe (l’associazione impegnata nella campagna divulgativa dedicata alle piante di Geranio e attiva a livello europeo) ci hanno suggerito alcune semplici decorazioni da realizzare con i Gerani, fiori simbolo della bella stagione.
Il segreto di questo centrotavola? Il gioco di contrasti tra i colori dei fiori e le pietre.
- 9 ciottoli in pietra - 1 ciotola piana - cannucce in metallo (numero a piacere) - 1 martello - erbe e Gerani recisi - 1 cinghia o nastro abbinati al colore dei fiori
Un piccolo suggerimento: posizionando i Gerani ad altezze diverse e mescolando i colori sarà possibile ottenere un risultato più dinamico.
Il total white dei Gerani è perfetto per le calde serate estive, grazie a delle semplici decorazioni DIY è facile reinventare questa pianta e trasformarla in elementi decorativi.
Insieme ai Gerani si consiglia di utilizzare degli elementi naturali: ad esempio delle piccole sezioni di rami possono essere utilizzate:
- come supporti per targhette segnaposto;
- oppure per creare una fioriera centrotavola, realizzata con sezioni di rami differenti.
Erbe e Gerani recisi aggiungono il giusto tocco estivo alla tavola.
Per creare questa composizione minimal e fresca, occorre procurarsi una semplice scatola di legno (rettangolare come nella foto o di una forma a vostra scelta) e diverse bottiglie di vetro, meglio se identiche tra loro.
Consiglio: i gerani nei colori chiari regalano un’aria ancora più elegante alla nostra tavola.
Serve un tocco di atmosfera in più? Si possono creare delle graziose lanterne recuperando dei vecchi barattoli di vetro, anche diversi tra loro.
Selezionateli di varie altezze e misure e inserite qualche gambo in ognuno, con un pochino d'acqua.
Foto credits: Pelargonium for Europe