Come fare la conserva di pomodori in casa - Non sprecare

2022-08-08 11:40:03 By : Ms. Judy Xiong

L’ideale per portare in tavola, anche in inverno, il profumo dell'estate: verificate sempre che il sottovuoto sia avvenuto correttamente e conservate in luogo fresco e asciutto.

È la regina delle conserve: dal gusto delicato e in grado di racchiudere tutto il sapore dei pomodori appena raccolti, la salsa di pomodori fatta in casa  è una ricetta che si prepara in estate quando il sole rende maturi questi ortaggi così preziosi per la nostra salute e li rende saporiti e succosi.

Una conserva perfetta per riportare in tavola, durante l’inverno, il sole, i colori e i profumi della stagione estiva. Il procedimento è laborioso e richiede tempo ma preparare in casa la salsa di pomodoro non solo permette di assaporare un prodotto nutriente e sano, privo di conservanti ma anche di risparmiare sui costi della spesa.

LEGGI ANCHE: Conserva di pomodori pelati, la ricetta di una preparazione antica, da gustare con pasta, pizza e focacce

Preparare la conserva di pomodoro offre, inoltre, un notevole vantaggio sulla salute: i pomodori sono molto ricchi di licopene, una potente molecola antitumorale che addirittura si rafforza con la cottura ad alta temperatura. E, come ogni cosa fatta in casa, è molto gradita come omaggio: preparatene un po’ di più per amici e parenti.

PER APPROFONDIRE: Come coltivare i pomodori in vaso o nell’orto, un alimento simbolo della dieta mediterranea

PER SAPERNE DI PIÙ: Sugo di pomodori freschi, un condimento sano e nutriente per la pasta e la pizza

La preparazione è davvero semplice, a prova anche di chi è poco esperto in cucina, perché i passaggi non sono rigidi e i tempi di cottura non sono mai stringenti.

Se la dimentichiamo sul fornello qualche minuto in più, il risultato finale non ne risentirà minimamente.

Quello che è davvero importante è organizzarsi molto bene, con tutto pronto in anticipo, con spazi adeguati, puliti e disponibili per ogni passaggio. In questo modo si procederà velocemente e l’ordine della cucina non ne risentirà troppo. Una pentola delle dimensioni indicate contiene circa 10 kg di pomodori, questo vuol dire che si dovranno ripetere tutti i passaggi fino a esaurimento.

LE NOSTRE RICETTE CON I POMODORI: